OpenPolis: controllare l’operato dei nostri politici

In democrazia è bello sapere cosa fa un determinato politico, se volete conoscere tutto su uno dei circa 130mila ( si giusto sono tanti!!) politici in carica, da quelli al parlamento europeo fino ai più piccoli di paesini di poche anime, dovete dare uno sguardo ad Openpolis.

Per i politici più importanti sono presenti anche tutte le dichiarazioni rilasciate alla stampa e per coloro che hanno dato il proprio consenso, sono pubblicate anche le loro ultime dichiarazioni dei redditi.

Potete anche adottare un politico per seguire la sua carriera politica e la possibilità di ricevere notifiche per ogni nuova sua dichiarazione.

Esiste anche una sezione dedicata al parlamento che permette di vedere le statistiche dei nostri parlamentari come  i giorni d’assenza oppure i voti ribelli ovvero quanto il parlamentare vota contro il parere del suo partito, si possono anche guardare su quanti atti ha lavorato; possiamo anche mettere a confronto due parlamentari, insomma un sito veramente completo, serio e soprattutto trasparente,che vi consiglio di usare prima di esprimere il vostro diritto al voto!

Un sito simile per i parlamentari europei è questo mepranking.eu.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *