Orata con erbe e tapenade

La tapenade è una salsa spagnola a base di olive. Può essere usata per preparare un gustosissimo piatto di pesce.

Ingredienti per 4 persone

4 orate (di circa 300 grammi l’una)

2 steli di basilico fresco

1 rametto di timo

1 cipolla

4 spicchi di aglio

3 cucchiai di olio extravergine di oliva

1 vasetto di tapenade

2 limoni

2 zucchine

Sale e pepe

1)      Affettate finemente la cipolla, tritate il timo e il basilico, schiacciate uno spicchio d’aglio e affettate finemente gli altri tre.

2)      Pulite, lavate e asciugate l’orata. Riempitela con metà delle erbe tritate miscelate con lo spicchio d’aglio schiacciato, un cucchiaio di tapenade, pepe e la buccia grattugiata di un limone.

3)      Mettete il pesce in un piatto e spruzzatelo con olio d’oliva. Avvolgete il piatto nella pellicola trasparente e lasciatelo marinare in frigo per 1 ora o anche per tutta la notte.

4)      In una padella a fiamma media mettete la cipolla e i tre spicchi daglio affettati. Aggiungete poco sale e pepe e aggiungete succo di limone. Tenete la pentola calda.

5)      Tagliate lunghe strisce dalle zucchine e scottatele in acqua bollente e salata. Scolatele e miscelatele  con la salsa di aglio e cipolla preparata precedentemente.

6)      Prendete l’orata e cuocetela in forno a 180°C per 15 minuti.

7)      Mettete il pesce in un piatto caldo e attorno le fette di zucchine. Cospargetela con le erbe tritate rimaste e servite con la tapenade.

8)      Buon appetito!

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *