Orzo e peperoni :piatto unico e fresco

orzo-e-peperoni-piatto-unico-e-fresco

Vi propongo una ricetta da me sperimentata ed  elaborata valutando un ingrediente poco usato come l’orzo. Questa piatto sfrutta un connubio perfetto che da vita ad un piatto sfiziozo e diverso dal solito avendo in sè tutti i principali nutrienti che realizzano un piatto unico. Utilissimo perchè sostitiusce tranquillamente il solito “riso all’insalata” e  versatile perchè può essere mangiato sia tiepido che freddo ed ottimo da portare in scampagnate o gite fuori porta.

Ingredienti per 4 persone

240 gr di orzo (meglio biologico ,non cotto ma da cuocere come il riso)

2-3 peperoni  di media grandezza

100 gr di olive

olio extravergine d’oliva q.b.

uno spicchio d’aglio.

Preparazione

In una padella antiaderente ponete lo spicchio d’aglio ad imbiondirsi, una volta dorato eliminatelo e versate i peperoni lavati e ridotti a striscioline o a pezzettoni come preferite aggiungete le olive e lasciate cuocere a fuoco medio con coperchio.Sul fuoco ponete una pentola a bordi alti con acqua leggermente salata una volta in ebollizione versate l’orzo e fate cuocere .Una volta cotto l’orzo e cotti i peperoni non vi resta che scolare l’orzo e amalgamarlo ai peperoni  aggiustando di sale.

Piccolo segreto perchè i peperoni vengano meglio digeriti: o li spellate prima o aggiungete alla preparazione un pò di zucchero.

Una volta amalgamato tutto non vi resta che servire , potete anche preparare questo piatto per il giorno dopo ponendolo in frigo e servendolo a temperatura ambiente. Non vi resta che provare e  buon appetito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *