Partigliano: Un piccolo paese immerso nel passato

Partigliano, questo è il nome di un piccolo paese immerso nella verde campagna toscana, in provincia di Lucca.

Notevole è la sua organizzazione in termini associazionistici, nonostante conti nemmeno duecento abitanti. E’ infatti con le associazioni che questo paese ha impostato la sua vita quotidiana, basti pensare alla presenza di un bar-alimentari gelosamente conservato e custodito dai propri abitanti, un circolo ricreativo che organizza feste ed eventi, talvolta coinvolgendo abitanti dei paesi limitrofi anche con attività ludiche. Non a caso, esserne coinvolti porta a pensieri e visioni della società ormai estinte da anni, il senso della comunità che avvolge questo luogo è infatti ben distante dalla mentalità dell’individualismo e del pensare solo a se stessi che caratterizza la nostra età contemporanea.

Rara è infatti una comunità che detiene un automezzo adibito ai servizi sociali per le persone anziane, una società di Mutuo Soccorso che, se vogliamo, si tratta di un pezzo di storia iniziata tra il XIX e XX secolo, a tutto ciò, aggiungiamoci anche l’associazione dei Donatori di sangue e Unione sportiva con le sue manifestazioni podistiche.

Si potrebbe tranquillamente parlare di una piccola comunità autonoma, con una sua, oseremmo definire, legislazione che va a trattare aspetti anche nel campo del sociale.

Infine, per concludere è d’obbligo ricordare un evento molto particolare avviato con la sua prima manifestazione lo scorso 27 maggio : “La festa rinascimentale”, il paese in questa occasione si è rivestito con tematiche di altre epoche, rievocando un pezzo di storia che appartiene a tutta l’Italia e in particolare alla Toscana.

La speranza è che luoghi come questi, non rimangano ai margini di una società che presenta situazioni sempre più difficoltose per molti, ma diventi un esempio dal quale poter prendere qualche spunto o se non altro, porti a fare delle riflessioni.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *