Pasta e fagioli:ricetta light.

Nonostante dovremo essere alle porte della bella  stagione il tempo è inclemente ed allora cosa c’è di meglio di una ricetta tipica della dieta meditteranea che tutto il mondo ci invidia?Beh nulla!La pasta e fagioli .Non solo un piatto unico ma ricco e nutriente grazie alle proteine dei legumi nostri preziosi alleati.Questa è la mia ricetta semplice e gustosa ,sicuramente da provare e un pò più leggera per via di piccoli accorgimenti.

INGREDIENTI per 4 persone

280 gr di pasta preferibilmente tubetti o  pasta corta

240 gr di fagioli già cotti (i borlotti sono l’ideale)che posso essere sostituiti con una scatola già precotta che si trova dappertutto

50 gr di passata di pomodoro

uno spicchio d’aglio( che potrete eliminare dopo)

2o gr di sedano a tocchetti

un cucchiaino d’olio a persona

Preparazione:

Ponete in una pentola se ne avete una di ceramica sarà ancora meglio,i fagioli con l’aggiunta di circa 500 gr di acqua e tutti gli altri ingredienti e poneteli a sobbollire lentamente per circa 1 oretta .

Tutto deve essere ben amalgamato insieme.Se volete rendere il piatto ancora più leggero l’olio potete metterlo a crudo  successivamente,magari direttamente nel piatto.

Una volta pronto il sugo potrete seguire questo semplice accorgimento :raccogliete un pò di fagioli e metteteli da parte ,passate tutto col frullatore ad immersione e prima di versare la pasta aggiungete i fagioli messi da parte.

Una volta cotta la pasta spegnete il fuoco e lasciatela riposare per 5 minuti.versate nei piatti e gustate . Questo piatto accompagnato con frutta fresca è un  pranzo altamente nutritivo e con i giusti parametri alimentari.Buon appetito

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *