PERCHE’ E’ IMPORTANTE RICICLARE?

io ricicloSe tutti ci impegniamo a riciclare i vantaggi sarebbero impareggiabili. L’alluminio si ricicla al 100% e puoi farlo infinite volte. Si risparmia una quantità enorme di energia producendo alluminio riciclato e, per farlo, è necessario solo il 5% dell’energia che invece è necessaria per estrarre la bauxite.

Si risparmia poichè il processo per riprodurre un oggetto è più breve e, cosi’ facendo, si tagliano i costi. Inoltre, per riciclare l’alluminio si produce soltanto il 5% di emissioni di anidride carbonica che estrarlo e ciò rallenta il processo di riscaldamento globale che assottiglia lo strato di ozono.
2 kg. di alluminio necessitano di 4 kg di bauxite e si devono movimentare grosse quantità di terreno, invece diminuendo le estrazioni limitiamo l’inquinamento delle falde acquifere.

Per fare un ciclo completo di vita di una lattina in alluminio (produzione, riempimento, vendita, riciclaggio, riproduzione e nuova vendita) occorrono circa quattro settimane. Con 640 lattine si ricava un cerchione per automobile e con 130 lattine ne ricaviamo un monopattino mentre, con 800 lattine, si dà vita ad una bicicletta.

Il Paese che detiene il record di riciclo di alluminio è il Brasile, da 10 anni leader mondiale, dove quasi 200.000 persone raccolgono lattine in tutto il paese.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *