Il recente caso del Governatore del Lazio : Piero Marrazzo ricorda per certi aspetti quella del più famoso giocatore del mondo Ronaldo avvenuto nel 2008 a Rio de Janeiro . Anche in questo caso alcuni ingredienti in comune : travestiti e ricatto.
E’ da notare che anche nel caso Marrazzo i travestiti coinvolti sono brasiliani e questo non è un caso .
Infatti secondo l’ antropólogo americano Don Kulick che ha trascorso un anno vivendo con i travestiti di Salvador, il Brasile ha la maggiore popolazione mondiale di travestiti nonchè il maggior numero di travestiti pro capite ed è a ragione il principale esportatore verso i Paesi Europei in particolare Italia e Spagna ( Paesi tradizionalmente cattolici ) .
Nel suo libro ” Sex, Gender, and Culture among Brazilian Transgendered Prostitutes ” Kulick , professore dell Università di New York presenta una descrizione rigorosa di cosa il cliente richiede al travestito .
Durante il periodo di un mese ha chiesto a cinque ” collaboratori ” di registrare il tipo di prestazione sessuale prestato . Il risulato di 138 prestazioni è stato il seguente : nel 52% dei casi i clienti hanno chiesto di sodomizzare il trans , nel 19% sesso orale , nel 18% quello che in brasiliano si chiama “troca-troca” ovvero lo scambio , il 9% hanno pagato per essere sodomizzati ed il 2% per essere masturbati .
“Non è trascurabile che il 27% degli ” intervistati ” chiedessero di essere penetrati dal travestito ” scrive Kulick “benchè non siano la maggioranza come di solito affermano i travestiti ” .
Ma tornando alla domanda del post : perchè gli uomini cercano i travestiti sembra che la chiave stia nella ambiguità. Questi sono percepiti simultaneamente come maschio e femmina , una incongruenza che agita le profondità della psiche umana .
“Il trans genera simultaneamente desiderio e repulsione “ , afferma la psicanalista carioca Regina Navarro Lins. Un’ altra psicanalista, Maria Rita Kehl, vede due motivi nel fascino per i trans . La prima è che , essendo una donna con il pene , cattura il resto delle fantasie sessuali infantili .La seconda sta nel fatto che il trans incarna la femminilità in una forma assoluta , che nessuna donna contemporanea accetterebbe .
” Solo un trans può essere tanto femminile quanto richiede la fantasia di alcuni uomini ” sostiene Maria Rita. “Se c’è qualcuno che conosce cosa è una vera donna, almeno nella fantasia maschile , questo è proprio il trans “.