Perchè gli uomini cercano i trans?

transIl recente caso del Governatore del Lazio : Piero Marrazzo ricorda per certi aspetti quella del più famoso giocatore del mondo Ronaldo avvenuto nel 2008 a Rio de Janeiro . Anche in questo caso alcuni ingredienti in comune : travestiti e ricatto.

E’ da notare che anche nel caso Marrazzo i travestiti coinvolti sono brasiliani e  questo non è un caso .

Infatti secondo l’ antropólogo americano Don Kulick  che ha trascorso un anno vivendo con i travestiti di Salvador, il Brasile ha la maggiore popolazione mondiale di travestiti nonchè il maggior numero di travestiti pro capite ed è a ragione il principale esportatore verso i Paesi Europei  in particolare Italia e Spagna  ( Paesi tradizionalmente cattolici ) .

Nel suo libro ” Sex, Gender, and Culture among Brazilian Transgendered Prostitutes ” Kulick , professore dell Università di New York presenta una descrizione rigorosa di cosa il cliente richiede al travestito .

Durante il periodo di un mese  ha chiesto a cinque  ” collaboratori ”  di  registrare il tipo di prestazione sessuale prestato . Il risulato di 138 prestazioni  è stato  il seguente : nel 52% dei casi i clienti  hanno chiesto  di sodomizzare il trans , nel 19%  sesso orale ,  nel 18% quello che in brasiliano si chiama  “troca-troca” ovvero lo scambio , il  9%  hanno pagato per essere sodomizzati ed il 2% per essere masturbati .

“Non è  trascurabile  che il 27% degli ” intervistati ” chiedessero di essere penetrati dal travestito ” scrive Kulick “benchè non siano la maggioranza come di solito affermano i travestiti ” .

Ma tornando alla domanda del post : perchè gli uomini cercano i travestiti sembra che la chiave stia nella ambiguità. Questi sono percepiti simultaneamente come maschio e femmina , una incongruenza che agita le profondità della psiche umana .

“Il trans genera simultaneamente desiderio e repulsione  “ , afferma la psicanalista carioca  Regina Navarro Lins. Un’ altra psicanalista, Maria Rita Kehl, vede due motivi nel fascino per i trans . La prima è che , essendo una donna con il pene , cattura il resto delle fantasie sessuali infantili .La seconda sta nel fatto che il trans incarna la femminilità in una forma assoluta , che nessuna donna contemporanea accetterebbe .

” Solo un trans può essere tanto femminile quanto richiede la fantasia  di alcuni uomini ” sostiene  Maria Rita. “Se c’è qualcuno che conosce cosa è una vera donna, almeno nella fantasia maschile , questo è proprio il trans “.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *