Perchè per l’uomo deodorarsi è più difficile che per le donne??

Secondo un recente studio dell’università della pennsylvania le donne riescono a captare l’odore del sudore maschile molto più del sesso maschile.

Lo studio è stato effettuato su un gruppo di 32 volontari tra uomini e donne, che dovevano valutare l’intensità dell’odore di alcuni campioni di sudore umano, miscelato e non, a fragranze di vario genere.

Obiettivo dello studio era quello di identificare l’efficacia di alcune molecole deodoranti. Il risultato è stato che, il sudore puro è risultato di cattivo odore sia dagli uomini che dalle donne, mentre per il sudore mischiato ai deodoranti solo due hanno ingannato l’olfatto femminile al contrario, tutti gli uomini sono caduti in errore.

iperidrosi-ascelle
Inoltre è emerso che deodorare un’ uomo è più difficile rispetto ad una donna in quanto solo il 19% delle molecole testate è riuscito a coprirne, almeno in parte, la puzza, nonostante che il sudore maschile e femminile non differiscano per intensità di odore.

Pare che quest’ultimo fenomeno sia dovuto al fatto che il sudore maschile trasmette alle donne informazioni importanti nella scelta del partner: ecco perché è così difficile per gli uomini coprirne l’odore.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *