Perdere peso e restare in forma mangiando tutto

mediterranea-dietaPer perdere peso e restare in forma molti pensando di poterlo fare diventanto vegetariani, preferire verdure crude, eliminare grassi, mangiare meno d’estate, invece….

Molti alimenti vegetariani come i formaggi di origine vegetale e la margarina, noci, semi e dolci fatti con farina e paste vegetali contengono quantità relativamente elevate di grassi.

Se ci si concentra soprattutto su alimenti di questo tipo senza bilanciarli con carboidrati a base di amido come pane, riso, pasta, altri cereali, frutta e verdura, il peso corporeo rischia di aumentare anziché diminuire.
In conclusione, diventare vegetariani non è un modo rapido e certo per perdere peso.

DIETADiversi legumi, come ad esempio i fagioli, contengono naturalmente sostanze tossiche e  bollirli per circa venti minuti rende le tossine innocue e i fagioli sicuri da consumare.
Altre verdure come le patate sarebbero indigeribili se consumate crude mentre altre come i broccoli, se cotte, perdono parte del loro sapore amaro.
Cuocere le carote o i pomodori favorisce il rilascio, e l’assorbimento da parte dell’organismo, di sostanze come carotenoidi e licopene, ‘antiossidanti’ preziosi per la salute.

DIETA 3
Un altro mito da sfatare per perdere peso è quello di eliminare grassi. Una dieta completamente o quasi priva di grassi è impossibile da praticare e non fa certamente bene alla salute.
Alcuni grassi per esempio che si trovano nelle piante e nell’olio di pesce sono assolutamente necessari per la salute.
Essi sono infatti componenti fondamentali della membrana cellulare che mantiene la corretta omeostasi e sono vitali per il funzionamento del cervello e per il controllo della produzione delle prostaglandine, sostanze ormonali responsabili del controllo di molteplici funzioni del nostro organismo.

D’estate, l’appetito può diminuire però è sempre necessario nutrirsi in quanto il nostro corpo ha bisogno della stessa energia per mantenere la corretta temperatura corporea.

Il mio consiglio è quello di mangiare tutto, variare il più possibile la nostra alimentazione e fare un po’ di attività fisica. E’ possibile perdere peso e restare in forma mangiando tutto.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *