PhotonInside: vernice produce energia elettrica

vernice_fotovoltaica_vernice_solareCirca un anno fa, è stata annunciata (quasi in contemporanea da due gruppi separati di ricercatori) l’invenzione di una vernice in grado di generare energia elettrica.

Poichè la notizia secondo me, non ha avuto la giusta pubblicità, data la sua importanza, ecco questo articolo. Il primo tipo di vernice è stata creata da un gruppo di ricercatori inglesi in collaborazione con l’azienda siderurgica Corus Colours.

Questo tipo di vernice si applica sull’acciaio e consente di generare elettricità quando viene irraggiata dal sole, o meglio, dalla luce. La vernice, consente infatti, al contrario delle classiche celle solari, di generare corrente anche nelle giornate nuvolose.

Il secondo tipo di vernice è stato sviluppato in casa, è quindi un prodotto made in Italy ed è stata brevettata e sviluppata presso il CNR di Bologna. Tale vernice denominata PhotonInside, come per una normale vernice, potrà essere spalmata su qualsiasi superficie, rendendo cosi molto più semplice realizzare impianti fotovoltaici. Dai dati dichiarati dall’azienda, la resa del prodotto è variabili tra i 60-80 W/metro quadro e gli 80-120 W/metro quadro a secondo della purezza.

Giusto per fare un esempio 50 metri quadri di parete, cosparsa con la vernice PhotonInside potranno generare 3Kw di energia. Attualmente la vernice dovrebbe essere ancora in fase di sperimentazione, ed un primo suo utilizzo, sempre in via sperimentale, lo si è visto in campo nautico.

www.corusgroup.com

www.photoninside.com

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *