Proprietà dell’aglio

Uno degli alimenti più conosciuti per la preparazione di alcune delle nostre ricette è sicuramente l’aglio, che viene usato per insaporire le pietanze.

Tuttavia alcune persone non ne sopportano neanche l’odore perchè pur essendo un alimento dal sapore deciso lascia un alito non particolarmente gradevole, altri invece ne vanno matti e lo consumano in grande quantità.
Vediamo quali sono le proprietà benefiche di questo ingrediente della nostra cucina; intanto questa pianta ha molte proprietà medicamentose ed è stata dimostrata la sua efficacia nella cura e nella prevenzione di alcune malattie.
Innanzitutto consumare regolarmente aglio aiuta a regolare la pressione arteriosa  perchè è capace di causare l’ autodilatazione dei vasi sanguigni piccoli permettendo così di abbassare la pressione alta.
Non solo è stato dimostrato che svolge un’azione benefica nel ridurre il colesterolo ma solo se questo è già ad un livello molto alto, ed è anche utilizzato per prevenire l’arteriosclerosi soprattutto nei soggetti diabetici e ipertesi.
Sono note anche le funzioni disinfettanti dell’aglio perchè svolge naturalmente un’azione antibatterica soprattutto a vantaggio delle vie respiratorie, inoltre ha anche caratteristiche antivirali.
Si tratta dunque di un alimento prezioso per la nostra salute, ma come già scritto in precedenza alcune persone non amano il suo sapore forte ne l’odore che emana, però esistono in commercio delle pillole di aglio che non hanno il sapore di quello fresco e svolgono tutte le funzioni benefiche che abbiamo descritto.
In erboristeria esistono preparati a base di aglio secco che viene consigliato appunto come rimedio e come prevenzione per alcune patologie, ma questa pianta dalle mille virtù veniva per questo già descritta in alcuni documenti dell’antichità, i primi scritti risalgono a 5000 anni fa ed inoltre è un ingrediente molto utilizzato dalla medicina cinese e in quella ayurvetica.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *