Provata l’importanza delle proteine a colazione

proteine colazioneLa colazione è il pasto più importante della giornata: siamo stati a digiuno per tutta la notte e le nostre cellule hanno bisogno di cibo, soprattutto di proteine, per avere le forze necessarie ad affrontare la giornata.

Ogni cellula del nostro corpo ha bisogno di proteine, comprese le ossa; senza proteine durante la mattinata perderemmo energia rapidamente e ci verrebbe fame portandoci al bisogno di una pausa caffè a metà mattinata.

In una recente indagine condotta dall’University of Missouri (USA) e pubblicata sulla rivista Obesity, sono stati presi in esame tre gruppi di ragazzi: uno non ha fatto colazione, il secondo ha mangiato latte e cereali, il terzo ha assunto cibi ricchi di proteine. Proprio in quest’ultimo gruppo si è riscontrata la sensazione di sazietà durante tutta la mattinata.

Il solo fatto di far colazione aiuta a sentirci sazi fino all’ora di pranzo: se facciamo una buona colazione, indipendentemente da ciò che mangiamo, avremo meno fame a pranzo.

È vero che l’assunzione di proteine ci dà la sensazione di sazietà ma la colazione a base di proteine, (uova, bacon e formaggi) non è molto apprezzata da noi italiani in quanto abituati a caffè, cappuccino, biscotti e torte.

Secondo l’International Journal of Obesity e il Journal of Pediatrics l’assunzione di proteine a colazione, è molto adatta anche per i bambini.

Essi infatti a causa di videogiochi, TV, merendine e fast-food tendono ad essere sempre più “cicciottelli” e questo potrebbe essere la causa di future malattie cardiovascolari, diabete e tumori; per questo è bene correre ai ripari sin da subito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *