PSP con GPU quad core

psp

psp

Si vocifera che la Sony stia lavorando con  Imagination Technologies sulla GPU che sarà alla base della PSP che succederà a PSP Go.

La nuova soluzione di Imagination Technologies è orientata al multicore e pensata per operare sia come CPU che come GPU. La versione che dovrebbe essere impiegata nella PSP 2, sarà a 4 core e opererà alla frequenza di 200 Mhz.

Imagination Technologies può fornire soluzioni di SGX543MP che impiegano un maggior numero di core, fino a 16. Nella configurazione con 8 core, ad esempio, operante a 400 Mhz, può generare 532 milioni di poligoni al secondo e fornire un fill rate di 16 Gpixels al secondo. Sono numeri che garantirebbero alla nuova console portatile prestazioni superiori a quelle dell’originale XBox.

SGX543MP dispone, inoltre, di cache separate per le texture e per i dati, e usa 8 unità ISP PE (Image Signal Processor Processing Elements), che servono per incrementare ulteriormente il dato relativo al fill rate.  Il processore supporta le librerie grafiche Open GL 2.0. Imagination ha mostrato questa tecnologia allo scorso CES, evidenziando che, nella versione a singolo core, è in grado di eseguire Quake 3 Arena ad un frame rate di 30 fps.

No Responses

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *