Qr code un piccolo codice con tante informazioni per il tuo telefonino!

Si chiama QR code ed è un piccolo codice a matrice nel quale si possono inserire tantissime informazioni, da un semplice url ad un testo con molte parole. il codice “Qr” nasce in Giappone nel 1994 ed è stato ideato dalla Denso-Wave corporation.

La sua peculiare caratteristica è quella di essere rapidamente decodificato, anche da sistemi operativi limitati come quelli di un telefono cellulare, infatti basta essere dotati di una fotocamera, di un programmino per la decodifica installato sul telefonino e il gioco è fatto, si scatta la foto e il software prontamente vi rivelerà il contenuto di questa immagine.

Ma qual’è la reale utilità di questo nuovo mezzo di diffusione dati? Per rendersene conto basterebbe ricordare quante volte per strada guardando una pubblicità o leggendo un manifesto avremmo voluto prendere nota di un link o un indirizzo, ma inevitabilmente eravamo sforniti di carta e penna, e allora abbiamo iniziato ad armeggiare con la tastiera del telefonino impazzendo fra errori e T9 che inesorabilmente ci forniva la parola errata, per non parlare poi se dovevamo trascrivere un link o una parola in lingua straniera. Bene con una semplice foto al “QR code” è possibile acquisire, in meno di un secondo, tutte le informazioni di cui si necessita.

L’utilizzo del QR code in italia è un pò scarso, ad esempio è possibile trovarlo sui biglietti elettronici delle ferrovie dello stato, tuttavia nessuno ci vieta di crearcene dei nostri personalizzati da inserire nei nostri blog o semplicemente da applicare come targhette personalizzate pr il riconoscimento dei nostri bagagli.

Ma quanto costa creare o decodificare un  QR code? Assolutamente nulla! è un servizio gratuito, molti portali mettono a disposizione gratuitamente anche il software da installare sul telefonino.

Ma io ho un cellulare senza sistema operativo! come faccio? niente paura basta scattare la foto del QR, tornare a casa collegarsi al pc e inviare la  foto a un decodificatore on-line come zxing.org, se volete testarlo provate a decodificare il messaggio che ho inserito nel mio QR code!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *