Ridere fa bene…scopriamo il perchè…

“C’è poco da ridere” ….quante volte, magari, abbiamo ripetuto questa frase quando incontriamo una persona che ride continuamente e per qualsiasi cosa; sarebbe proprio il caso, invece, di darle ragione perchè ridere fa bene alla nostra salute, fa talmente bene che il prossimo 6 Maggio si festeggerà la Giornata Mondiale della risata, il “World Laughter Day”, un evento che sarà promosso da una vera e propria Università della risata , la French School of Laughter and Well-Being.

 Gli effetti benefici della risata sono confermati anche da uno studio dell’Università del Maryland, secondo il quale, ridere per due ore guardando un film comico ha lo stesso effetto di mezz’ora di ginnastica. “Ridere di gusto” spiega il Professor Miller provoca il rilascio di endorfine nel cervello, che, oltre a generare un diffuso senso di benessere, migliora la circolazione e la respirazione, regolarizza pressione e battito cardiaco.”

 Per migliorare la salute del nostro corpo, quindi, dovremmo ridere per almeno 20 minuti al giorno ed ogni risata dovrebbe durare almeno quindici secondi perchè possa produrre in noi degli effetti positivi.

Esiste persino un tipo di yoga basato sulla risata, chiamato l’Hasya Yoga : ideato dal medico indiano Madan Kataria, che nel ‘95 ha dato origine al primo Club della risata (presente oggi in 75 Paesi, Italia compresa). Questa ginnastica lavora sulla respirazione profonda, con esercizi di risata, vocalizzi e stretching. Ridere produce un benefico massaggio interno, che libera da stress e malumori.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *