Risparmiare sul carburante con il Carpooling

carpooling come risparmio carburanteNel 2009 scrissi due articoli su come risparmiare carburante durante il normale uso della vostra macchina, allora il prezzo della benzina/gasolio era andato alle stelle, oggi siamo di nuovo ad una situazione simile.

Oltre a riproporvi i sempre validi due articoli qui descrivo un terzo metodo per la riduzione dei costi:
Risparmiare sul carburante usando le pompe bianche in questo articolo si consiglia di usare le pompe bianche cioè non legate a nessuna compagnia petrolifera, si può ottenere un risparmio fino a 5 centesimo a litro.

Dieci regole per risparmiare carburante qui sono descritti i comportamenti da adottare durante la guida per risparmiare carburante.

Car pooling (traducibile in italiano come auto di gruppo). Allo scopo di ridurre i consumi  conviene non viaggiare da soli in auto, a tale scopo si sceglie di condividere la propria auto o quella di un altro in modo da dividere le spese, questa pratica  è maggiormente diffusa nei paesi del nord Europa e negli Stati Uniti dove esistono associazioni specifiche e dove la pratica è prevista anche nella segnaletica stradale, mentre trova tuttora bassissima applicazione in Italia.

Un esempio banale : domenica andate con un amico a vedere una partita in trasferta della vostra squadra del cuore, bene trovate altri due tifosi in modo da dividervi le spese di viaggio, e durante il tragitto fate nuove conoscenze.

Se dovete programmare un viaggio in auto consiglio di iscrivervi ai siti di carpooling troverete più facilmente compagni di viaggio, addirittura risparmierete sul pedaggio autostradale non solo dividerete la spesa ma la società Autostrade in certi periodi invoglia il carpooling proponendo tariffe agevolate per chi viaggia almeno in quattro in auto.

Ricordo che risparmiare sui carburanti non è solo un fine economico ma anche ambientale, meno consumi uguale meno emissioni quindi meno inquinamento.

2 Comments

  1. Carpooling 15 dicembre 2010
  2. Giovanni 19 dicembre 2010

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *