Risparmio energetico: case di legno antisismiche

casa-in-legnoIl risparmio energetico della vostra abitazione, nasce dalla progettazione dell’immobile, che deve essere rivolta anche alla protezione passiva dal caldo e dal freddo. Una casa energeticamente efficiente diventa un investimento economico negli anni.

Un edificio calcolato per essere antisismico, deve la caratteristica di essere elastico, cioà deve deformarsi durante un terremoto con effetti totalmente reversibili. Il legno è un materiale “naturale” , resitente a trazione e compressione in ugual misura, così da renderlo ottimo per le costruzioni in zone a rischio sismico. Le case prefabbricate in legno con due diversi sistemi costruttivi: a telaio e a pareti.

sistema a telaio
sistema a telaio

SISTEMA A TELAIO

Resta un punto fermo la realizzazione delle fondazioni in cemento armato. Il CNR di San Michele all’Adige in provincia di Trento, alla fine del 2007  ha effettuato una simulazione di un terremoto con magnitudo 7.2 sulla scala Ricthter, di un fabbricato realizzato in legno, composto da sette piani fuori terra, resistendo al terremoto senza problemi. Possiamo così capire e valutare le potenzialità del legno.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *