Saranno molti quelli a cui è stata ritirata la patente per guida in stato di ebbrezza, ma presto per coloro che si troveranno in questa situazione potrà arrivare una nuova legge che gli permetterà di guidare almeno tre ore al giorno.
Il disegno di legge in questione è stato proposto dal senatore della Lega Nord, Gianpaolo Vallardi. La sua idea è quella di permettere a coloro che hanno subito il ritiro della patente per stato di ebbrezza, senza aver causato incidenti, di poter chiedere al prefetto una deroga che permetterà loro di guidare per tre ore al giorno.
Il motivo, secondo Gianpaolo Vallardi, è quello di andare incontro a coloro a cui “risulta impossibile o estremamente gravoso raggiungere il posto di lavoro con mezzi pubblici e comunque non propri”.
Il disegno di legge della Lega Nord è stato fortemente criticato e secondo il presidente della Commissione Trasporti di Montecitorio, Mario Valducci, sarà improbabile l’inserimento nel Codice della Strada e soprattutto che questo emendamento sarà difficile da poter applicare. Certo la Lega Nord vuole premiare chi ha commesso questo tipo di infrazione ma siamo sicuri che sia una cosa buona? In fondo chi sbaglia paga e se li si premia pure non capiranno mai. Cosa ne pensate?
io ho 34 anni sono 16 anni che ho la patente e sono stato fermato tre volte in guida in stato di ebbrezza premetto che non ho i soldi e ho sempre lasciato fare il corso della legiustizia.sono stato fermato a distanza di 5 anni da unfrazione allaltra l ultima volta la terza 090 tasso alcolemico ritiro patente 6 mesi il 29 12 10 ho fatto le analisi perfette ora mi anno detto di andare ad un sert per un colloquio,trovo giusto che non si possa guidare in ebbrezza ma io ero ad una cena avevo bevuto circa 3 bicchieri di vino durante il pasto abbondante mi anno fermato 100 mt dal ristorante e mi sentivo sobrio altrimenti non avrei guidato.sono idraulico e senza automobile non posso lavorare. come devo fare io non sono alcolizzato riesco astare anche 3 4 anni senza bere neanche mezzo bicchiere di vino come devo fare non posso lavorare devo pagare 3600 euro di multa e non bevo neanche .perche queso accanimento io non ho mai fatto incidenti perche devo pagare per gli altri ,non so se riusciro a vivere credo di farla finita presto addio
E’ sicuramente già qualcosa.
Forse si stanno accorgendo che cosi si stanno rovinando famiglie.
Giustissimo il pugno duro per chi sbaglia ma in questo caso si cerca di fare cassa e arrichire gli avvocati.
Si vogliono mettere in linea con l’europa?
Peccato che non abbiamo la cultura degli europei!
In Inghilterra, ci sono i servizi e i Pub chiudono alle 23. I Night alle 02.00. Da noi le discoteche servono alcool fino alle 5 del mattino.
Se veramente si vuole fare prevenzione sono altre le strade da scegliere.
Ma siamo governati da gente poco credibile che propone addiriture l’esenzione per gli autisti delle auto blù.
Inoltre mi vedo girare gente in porche che ha ammazzato persone in incidenti, solo che era sobrio e ha i soldi per pagarsi buoni avvocati.
Si continua a colpire le persone più disagiate e deboli.
Queste leggi sono una vergogna.
gli incidenti non sono minimamente diminuiti ma le casse dello stato si gonfiano.
cao a tutti io ho35 anni mi anno fermato due volte da quando ho la pat in ebbrezza 1 1999 sosp 1 mese ora 2010 tasso alcolemico 1.0 sosp 6 mesi premetto che non sono alcolizzato e quella sera ero uscito poco prima da un pub dove avevo bevuto 2 ceres ,trovo giusto che sia punito severemante chi provoca incidentima io non ne ho mai fatti il guaio che secondo loro chi ha 1.0 e un delinguente io facevo l.elettricista ed ho perso il lavoro mi hanno fatto 4200 euro di multa 1300 li ho pagati di avvocato ho apeso 110 euro di bollettini per gli esami 210 li ho spesi alla scuola guida per riprendere 6 punti sulla patente 1860 li ho spesi per il deposito della macchina tot7200 euro andato in commissione mi hanno detto che non si fidano e mi anno mandato in un sert insieme ai drogati per 2 birre.ripeto la legge ci vuole pero io non ho fatto del male anessuno e credo che chi provoca incidenti abbia amplificato l alcool con la droga.sono disperato mi anno trattato peggio di uno sporco pedofilo credo di farla finita perche senza il documento non posso lavorare e di conseguenza vivere
Roberto, ma che dici, non dargliela vinta!
Il 14 di maggio mi hanno fermato ed ero brillo forte. Rischio la sospensione per 2 anni.
Non esco mai (moglie+2 figli), sono uscito con un amico che non vedevo da mesi e, per non svegliare mai moglie dati i pochi km di distanza mi sono fatto fregare.
Però la penso come voi. E’ la prima vola che sbaglio, dovrebbero darmela una seconda possibilità.
Sul fatto di come sono stato trattato dai carabinieri, meglio non descriverlo, veramente paragonato al peggiore delinquente di sempre. Ipocriti, arroganti e falsi moralisti.
In un momento storico come questo dovrebbero veramente valutare 1000 e una volta a quali pene dare.
Poi, se dall’alto avessi un buon esempio, così faccio molta fatica ad accettarlo.
Io ero in prova da 45 giorni, contratto fino a dicembre 2010, e dovrei girare anche durante il lavoro (c/o clienti)… Secondo voi mi confermeranno?…
Salve atutti,come voi ho subito un ritiro patente per ebbrezza,come alcuni di voi sottolineano pure io non sono un alcolizzato,ma quella sera,a cena con colleghi ed amici per festeggiare l’imminente compleanno,ho esagerato….risultato,12 mesi di sospensione dal prefetto e di conseguenza tutto l’iter che si ha da fare.Di questo non posso dare la colpa ad altri se non a me stesso,ed è giusto essere puniti con la sospensione.E fini quì ci siamo….
Dopo di che,tutto il resto è pura follia….Sequestro automezzo,multe stratosferiche,corsi alle Asl,ecc.ecc.
Io lavoro in proprio,sono consulente commerciale per una grossa azienda nelle provincie di Bs-Bg-Cr,praticamente vivevo sull’A4…..da quasi 20 anni.Ora ho un’autista che pago in nero che ogni mattina mi accompagna almeno da un paio di clienti,ho dovuto dimezzare il lavoro,quindi il guadagno,ho l’autista da pagare,avvocato,ecc.ecc..
Forse i signori a Montecitorio non si sono resi conto che con queste leggi rovinano famiglie e persone….ti mettono ko e ti dicono “arrangiati”…..complimenti.Nel frattempo loro combinano cazzate a destra e a manca……
Anche io sono incappato nel 186 comma 2, 6 mesi senza patente e visite come al peggio tossico di questa terra.
Il giorno dopo la fatidica sera sono andato al + vicino posto di polizia e ho denunciato subito il furto della patente (ritiratami dai caramba invece)
I poliziesi mi hanno fatto un foglio validità 6 mesi che mi permette di guidare (grazie a dio avevo la fotocopia della vecchia patente ritiratami.
Se si denuncia il furto, infatti, le forze dell’ordine prendono max 6 mesi per l’eventuale ritrovamento dei documenti.
Sicuramente ad un controllo accurato nello S.D.I. sarebbe risultata la mia patente sospesa ma essendo comunque un buon cittadino (cinture sempre messe e scusa pronta all’evenienza..”guardi Sig. agente ho mio padre che sta male, ho la bambina malata, sto facendo tardi a lavoro”) mi è andata sempe bene.
Tra 15 giorni riavrò la mia patente e per me non è cambiato niente in questi 6 mesi…solo tanti soldi spesi per esami vari e ogni tanto qualche momento di panico (faccio circa 150 km al giorno tra lavoro e altro).