Rivoluzione nei videogame, ecco Kinect! Il video della presentazione

Quello presentato al recente E3 di Los Angeles rischia di essere il sistema che rivoluzionerà il futuro prossimo dei videogame. Presentato inizialmente come Project Natal da oggi questo sistema ha un nome: Kinect.

Neologismo nato dall’incontro di cinetica ed Internt a simboleggiare come, nelle intenzioni dei creatori, d’ora in avanti interagiremo con i videogame.

Creato dalla Microsoft per Xbox 360 questa creazione sfrutta un sistema di telecamere con microfono che permetteranno all’utente di poter fare a meno del joypad, in quanto i gesti verranno immediatamente tradotti in comandi per l’alter ego virtuale.

Questo rivoluzionario sistema di controllo uscirà ad ottobre insieme a dodici giochi e permetterà, ad esempio, di guidare vetture facendo semplicemente finta di impugnare un volante o di partecipare a sport acquatici semplicemente muovendo il nostro corpo. In pratica una modernizzazione della già rivoluzionaria Wii della Nintendo.

Tuttavia i limiti di uno strumento appena uscito sembrano evidenti e per quanto si possa provare l’ebbrezza di divertirsi in compagnia senza avere l’ingombro di un tradizionale joypad, sembra ancora lontana la possibilità di avere una macchina che ci permetta di comunicare con i personaggi virtuali attraverso gesti o espressioni in modo da avere con essi una interazione totale ed una immedesimazione più reale con le storie proposte.

Di seguito la presentazione con lo spettacolare ausilio del Cirque du Soleil: Presentazione Kinect.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *