Roma: i quartieri più e meno convenienti per trasferirsi

Colosseum_in_Rome

Il portale casa.excite.it ha pubblicato un interessante articolo che raccoglie il prezzo medio degli immobili, sia in vendita che in affitto, per ogni quartiere del capoluogo della nostra regione.

Il trend che riguarda Roma è sostanzialmente in linea con quello più generale del mercato immobiliare italiano: se si esclude la nicchia degli immobili di pregio c’è in atto una consistente diminuzione dei prezzi.

Dall’articolo si desume che, come era ampiamente prevedibile, la zona più costosa della capitale è il centro storico. A meno di numerosi santi in paradiso, dovete scordare l’idea di comprare casa a pochi passi dal Colosseo o dalla Fontana di Trevi: il prezzo medio è di circa 8.500 euro al metro quadro nel caso si voglia effettuare l’acquisto, mentre se si pensa all’affitto l’esborso è di 24 euro al metro quadro per mese.

Molto il distacco con la seconda area cittadina più costosa, il quartiere Prati, così come con le seguenti nell’ordine, San Pietro e Borgo. In questi quartieri il costo al metro quadro scende a 6.000 euro al metro quadrato; per l’affitto invece si parla di circa 17 euro al metro quadro per mese.

Da settembre la città si popola di nuove matricole destinate a riempire le Università capitoline. Per loro sarà interessante sapere che la zona più economica di Roma è quella di San Paolo: il prezzo dell’affitto è meno di 3.000 euro al metro quadro per mese, mentre 3.700 euro al metro quadrato è il prezzo relativo alla vendita vera e propria dell’immobile.

Chi vuole puntare ancor di più al risparmio deve uscire dalla città: la periferia nord e la zona sud verso Frascati consentono di spendere soltanto 10 euro al metro quadrato al mese per l’affitto e 2.500 euro al metro quadrato per l’acquisto.

Chiudiamo lasciandovi due ulteriori risorse utili a completare il vostro eventuale trasferimento nel capoluogo del Lazio:

Traslochi Roma

Siti di ricerca coinquilini Roma

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *