Il famoso sito di viaggi trivago.it ha stilato la classifica delle mete turistiche preferite dai viaggiatori italiani in occasione delle prossime festività natalizie.
La “città eterna” è la più amata dagli italiani subito seguita da altre grandi capitali europee come Londra e Parigi. La città inglese però si aggiudica anche un altro importante primato (non certo positivo) e cioè quello di città più cara.
Ma tornando alla città di Roma questo successo di preferenze è, in parte, dovuto anche ai tanti eventi gratuiti e non che caratterizzeranno tutte le festività natalizie fino alla befana.
Ne è un esempio il concerto gratuito di Claudio Baglioni che si terrà nel suggestivo palcoscenico dei fori imperiali e la straordinaria mostra di Van Gogh al Vittoriano.
C’è poi da sottolineare anche l’apertura straordinaria di molti musei e l’ormai abituale appuntamento di Piazza Navona con le bancarelle natalizie e gli artisti di strada.
Tra le altre mete gettonate spiccano il trentino, New York e l’Egitto, tutte località molto apprezzate specialmente in occasione del Capodanno.
Un altro dato significativo è la crescita dei viaggiatori che acquistano un viaggio last minute, con un risparmio medio che si aggira intorno al 20-30%, cosa non da poco visto l’attuale situazione economica.