Rotoli di pasta pizza con ricotta e salame:uno spuntino a tutto gusto

Vi propongo una ricetta deliziosa e gustosissima per uno spuntino all’insegna dellla prelibatezza.Questa preparazione non solo è ricca di sapori ed ingredienti eccellenti ma è estremamente versatile.Infatti può essere un idea per una merenda pomeridiana,può far parte di un buffet per un festicciola  e può essere un “salva serata “per l’arrivo improvviso di amici.

Ingredienti.

pasta pizza pronta o da fare in base alle vostre disponibilità.

(potrete dare un occhio alla ricetta della pizza da me lasciata precedentemente,con quella dose ne escono un bel pò)

100 gr di ricotta per ogni rotolo di pizza (se comprata,o pizza da voi preparata)

100 gr di salame meglio milano o napoletano

un uovo

sale e pepe q.b

50 gr di parmigiano reggiano grattuggiato

80 gr di scamorza

Preparazione

Prendete il rotolo di pasta pizza oppure se fatta da voi un pezzo di impasto e stendetelo in una lastra abbstanza sottile dovrà essere richiusa per cui vi consiglio sottigliezza.

Riponete su tutti gli ingredienti dopo averli accuratamente amalgamati e stendete bene in ogni parte della lastra di pasta.

Il punto più delicato: richiudete su se stessa la pasta a creare un rotolo senza comprimerlo troppo e senza schiacciarlo ma con grande attenzione.

Una volta fatto ciò non resta che prendere un cortello e tagliare il rotolo a circa due dita l’uno dall’altro,anche qui non schiacciate altrimenti farete un macello ma con grande delicatezza, ponete a lievitare su carta forno i rotoli così preparati.

Mi raccomando ben distanti gli uni gli altri.

Una volta lievitati non vi resta che cuocerli a forno caldo 240° per 15 minuti o poco più o finchè non saranno ben dorati.

Sfornateli lasciateli raffreddare leggermnete e gustate.rotoli-di-pasta-pizza-con-ricotta-e-salame

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *