E dopo lo “scandalo Findus” dovuto al ritrovamento di carne di cavallo nelle lasagne … la “saga alimentare “ ahimè continua infrangendosi in un altro colosso .
Stavolta infatti ad essere sotto accusa, sono le famosissime polpette dell’Ikea nelle quali sarebbe state rilevate tracce di dna equino .
Gli ispettori della Repubblica Ceca hanno trovato carne di cavallo nelle polpette preparate in Svezia per il gruppo Ikea .
Il colosso svedese ritirato il prodotto dal mercato europeo ed avrebbe altresì assicurato che in Italia tale lotto non sarebbe arrivato .
La partita di polpette di Ikea ritirate dagli scaffali degli store della Repubblica Ceca è stata distribuita anche in Gran Bretagna, Portogallo, Paesi Bassi e Belgio.
Insomma il fenomeno si allarga a macchia d’olio .
A Milano sarebbero attivi i Nas per scongiurare tale situazioni .
“Al momento – interviene il ministro della Salute, Renato Balduzzi – non si riscontra alcun allarme per la salute.
L’Italia conferma anche in questa occasione il primato della sicurezza alimentare a livello comunitario. I campioni prelevati fino sono praticamente ad oggi il doppio di quelli raccomandati dalla Ue”. I Nas, prosegue il ministro “non hanno smesso di lavorare durante tutto il fine settimana per la tutela della salute dei cittadini e per il contrasto a quella che sembra sempre di più una colossale frode”.
Insomma speriamo bene !