I medici, in genere ,dovrebbero essere coloro ai quali ci affidiamo per risolvere i nostri problemi di salute … e non solo .
Al medico chiediamo consigli, pareri e ci fidiamo di quello che dice visto che se lo fa ,lo fa per un motivo fondato o quanto meno per la nostra salvaguardia .
Ahime però non tutti i medici ragionano così ,visto gli accadimenti di questi giorni .
Di fatti sono caduti nel mirino del NAS di Bologna ben 67 medici tra cui nefrologi,endocrinologi e pediatri .
E con un accusa davvero grave alla quale gli inquirenti stanno indagando da ben 2 anni .
In pratica è stato rilevato che questi medici in cambio di soldi o viaggi elargiti da informatori scientifici, prescivessero ai propri pazienti ormoni per la crescita (dei farmaci biosimilari ).
Ora l’accusa sarebbe di truffa al servizio nazionale ,comparaggio ed associazione a delinquere con finalità alla corruzione e falso .
Insomma una bella patata bollente che pende sulle nostre teste .
L’indagine è solo all’inizio e ora si valuta se questi ormoni possano o no aver causato problemi a tutti coloro a cui sono stati prescritti … si prevede un cammino ancora lungo ma speriamo che si possa far luce su questa faccenda davvero seria .
Che io sappia i medici prestano un giuramento nel quale mettono al primo posto i pazienti … mi sa che a questi medici la memoria dovrebbe esser rinfrescata … e dico io : avrebbero prescritto questi medicinali ai propri figli ?
… solo per soldi ?
….