Scienza: “Risolto il mistero dei cerchi nel grano”

mistero dei cerchi nel granoDopo circa 3 anni di studio, ricercatori dei laboratori statuninensi Berkeley, hanno trovato la risposta a quello che si potrebbe definire uno dei più grandi mistero del mondo ovvero:”quello dei cerchi nel grano”.

Sulla rivista Physical Review Letters, i ricercatori hanno dato spiegazione a questo fenomeno analizzando un risultato casuale.

Circa tre anni fa,infatti, i sudetti  facendo un esperimento avevano appurato qualcosa di straordinario e cioè si erano accorti che riscaldando strati nanometrici molto sottili di oro puro su di una superficie di silicio e poi lasciandoli freddare, comparivano delle stranissime forme geometriche del tutto simili ai più noti“cerchi alieni” dei campi californiani, in scala molto più piccola.

i responsabili della ricerca Junqiaio Wu  hanno analizzato questo risultato e hanno scoperto  importanti caratteristiche delle miscele degli elementi chiamate sostanze eutettiche ,nelle quali il punto di fusione sarebbe notevolmente più basso rispetto ad altre, ovvero a -21°.

Tali risultati danno vita ad una ampia gamma di possibilità. I ricercatori quindi hanno lasciato questa dichiarazione:”Abbiamo verificato che il grado di reazione nella nono miscela eutettica composta da oro e silicio è definita dallo spessore degli strati  di materiale e la scoperta potrebbe aprire la porta a nuovi metodi di produzione di nanomateriali”.

Questi risultati danno vita a nuove speranze e risolvono un mistero davvero intricato.

ci avviamo alla possibilità di dar vita a nuovi materiali  che saranno impiegati nei campi più disparati grazie alla scienza e alla ricerca che ci fornisce ogni giorno mezzi nuovi e sempre all’avanguardia  per risolvere e spiegare fenomeni che altrimenti sarebbe “inspiegabili”.

3 Comments

  1. mariapaola 9 marzo 2012
  2. Marco 22 marzo 2012
  3. doroty20 22 marzo 2012

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *