Scoperti 32 pianeti al di fuori del sistema solare

pianetiGli scienziati, durante la conferenza “Verso altre terre” tenutasi in Portogallo, hanno annunciato la scoperta di 32 nuovi pianeti fuori dal nostro sistema solare ma compresi nella nostra stessa galassia.

L’obiettivo del progetto Harps (High accuracy radial velocity planet searcher) è quello di trovare pianeti con caratteristiche simili a quelle della terra. Nessuno dei 32 nuovi pianeti analizzati sembra presentare condizioni ideali alla vita,in quanto composti prevalentemente da gas o con una rotazione troppo lontana dalla rispettiva stella.

L’osservazione di questi nuovi pianeti è stata resa possibile grazie ad un mega-telescopio di 3,6 metri, operante a La Silla in Cile, si tratta di uno spettroscopio ad alta risoluzione che, nell’arco di cinque anni,ha già permesso l’individuazione di 75 pianeti. Grazie a queste nuove tecnologie, la speranza degli scienziati, è di poter risolvere il dubbio che attanaglia da tempo immemore l’umanità: esistono altre forme di vita nell’universo?

La NASA sembra crederci, tanto da avere lanciato in orbita un nuovo telescopio con l’obiettivo, di poter dare finalmente una risposta al Mondo.

Non resta che aspettare e rivolgere di tanto in tanto gli occhi al cielo, scalpitando, come quando si aspetta un ospite.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *