Scoperto Tatooine, il pianeta di Guerre Stellari

La NASA ha scoperto un pianeta a 200 anni luce dal pianeta terra che proprio come il celebre Tatooine, il pianeta di Luke Skywalker, ha 2 soli.

Trenta anni fa, quando George Lucas, scrisse di un pianeta con due soli secondo tutti, scienziati compresi, poteva esistere solo nella fantascienza.

Un pianeta con due soli non sarebbe potuto formarsi in orbite stabili secondo gli scienziati dell’epoca. Oggi è stata smentita questa credenza, infatti la NASA grazie al loro telescopio “Keplero” ha avvistato un pianeta che danza nell’universo tra 2 soli a duecento anni luce da noi, cioè 200x(9461 * 10^12) Km.

Espresso in cifre corrisponde all’inimmaginabile distanza di 1892200000000000000 km circa. Il pianeta è stato battezzato con il nome Kepler-16b ed ha diametro corrispondente a circa 8 volte quello della Terra.

Diversamente da Tatooine, Kepler-16b è freddo, gassoso e non ospita alcuna forma di vita, ma la sua scoperta dimostra la diversità dei pianeti presenti nella nostra galassia.

La scoperta di questo pianeta aumenta la fiducia nel possibile successo della missione Keplero, scovare nuovi mondi simili alla Terra e potenzialmente abitabili.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *