Screeching Weasel: punk rock pieno di energia

Il punk rock è uno dei generi preferiti. Tuttavia, non sempre mi trovo di fronte a dei capolavori musicali.

È il caso, per esempio, di questo cd, che presenta un insieme di buone canzoni, ma che manca anche di un vero e proprio slancio, capace di fare la differenza. Di base, ci sono un bel ritmo e un’abbondanza di energia, un po’ in tutti i pezzi.

Surf Goddess” presenta un piano musicale piuttosto omogeneo, che sa molto di rock e si esprime in una vocazione dalla natura corale e alquanto espressiva. “I Wrote Holden Caulfield” dimostra invece una matrice punk prevalente, con quel suo ritmo veloce, una voce che procede a strappi e una notevole dose di verve.

Kathy’s on the Roof” è una canzone molto simpatica, che profuma di ballata e contiene una grande musicalità, specialmente in corrispondenza del suo ritornello. È la mia preferita in assoluto. “Burnout Girl” è un caos apparentemente senza senso, dove chitarra, basso, batteria e voce si accavallano senza soluzione di continuità.

99” è invece un pezzo dalla grande energia, con riff in abbondanza e un basso che fa sentire notevolmente la sua presenza. Per il resto, noto una certa omogeneità di suoni, che appare ai miei orecchi come una carenza di originalità. Poi, ci sono anche delle canzoni obiettivamente mediocri, magari abbinate a delle performance vocali meno apprezzabili. Tolto questo, rimango dell’idea che è un disco energico e gradevole.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *