Scuola, per Isabel Gentile termina l’odissea

caso-gentile-cardielloCon un po’ di buona volontà, buon senso ed elasticità la burocrazia, un male del nostro tempo, può essere sconfitta. Il caso di Isabel Gentile pare essersi risolto.

La studentessa della provincia di Salerno, al centro nei mesi passati di un problema di natura burocratica che rischiava di condizionarne il percorso scolastico, vede risolversi positivamente la vicenda che la riguardava.

Isabel, che frequenta l’ Istituto Tecnico per il Turismo di Montesano sulla Marcellana, si è vista ad inizio anno scolastico dimezzare le ore dell’insegnante di sostegno. Isabel Gentile ha una invalidità riconosciuta nella misura del cento per cento essendo non vedente sin dalla nascita.

La giovane salernitana non si è persa d’animo, scrivendo una lettera ad alcuni quotidiani locali e denunciando la sua situazione di difficoltà. Il caso suscitò notevole  clamore in provincia di Salerno e non passò inosservato agli occhi del Senatore del Pdl Franco Cardiello (nella foto).

Quest’ultimo, senza perdere tempo, investì del problema il Ministro della Pubblica Istruzione, Mariastella Gelmini. Il Senatore Cardiello per rendere più incisiva la sua iniziativa si attivò anche con un documento ufficiale, ovvero un’ interrogazione a risposta scritta indirizzata al Ministro.

Dopo qualche mese in attesa, senza che  la situazione presentasse apparenti novità, infine qualcosa sembra essersi sbloccato. E’ lo stesso Senatore Cardiello, in questi giorni impegnato a Palazzo Madama, a dare la lieta notizia. “Spero che per la giovane Isabel sia un bel regalo di Natale. Ho avuto rassicurazioni in merito dal ministro Gelmini su una risoluzione positiva della vicenda”.

Infatti, dovrebbe essere emesso un provvedimento che ripristini le ore di sostegno nella loro dimensione originale. Un lieto fine e un esempio di come la politica, fatta sul territorio e non dietro le scrivanie, porti a risultati concreti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *