Settimana della cultura anche ad Ostia Antica

scavi di Ostia Antica

Come è noto a breve in occasione della settimana della cultura (nel 2012 dal 14 al 22 aprile) il Ministero per i Beni Culturali consente accessi agevolati in tutti i musei e siti archeologici esistenti in Italia e poi le sue strutture periferiche propongono visite e varie manifestazioni.

Moltissime possibilità, anche per l’ampiezza del patrimonio, vi sono ovviamente a Roma e dintorni. E fra tutte queste ci piace segnalare quelle di Ostia Antica che è proprio un bel luogo, pure facile da raggiungere con una linea metropolitana.

Dal 14 al 22 aprile 2012 ad Ostia sono proposte varie visite guidate sia generali sia specializzate ( il complesso delle case decorate, la Caupona del Pavone, casa di Giove e Ganimede ecc.). Uno dei giri proposti riguarda ” i culti e le comunità religiose” che in un porto come quello di Ostia antica erano oggettivamente molto assortiti. Infine, anticipando i programmi dell’estate romana, sono proposti anche alcuni concerti nell’antico anfiteatro.

Ostia lido, porto turistico

Ovviamente dalla zona degli scavi ci vuole abbastanza poco per raggiungere il tradizionale Lido e quindi farsi delle belle passeggiate o magari farsi una bella mangiata di pesce. C’è quasi aria di vacanze con questa settimana della cultura. Pensiamoci….

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *