Sky HD: chiavetta per il digitale terrestre e HD TV

SKY HD USBL’alta definizione – HD dall’acronimo inglese – sta sbarcando con prepotenza nel vocabolario comune degli spettatori TV. Si parla di alta definizione quando si ha a che fare con immagini che sullo schermo appaiono molto più nitide rispetto al normale. Come è possibile questo?

La tecnologia delle HD TV si basa sull’utilizzo a schermo di un numero di linee orizzontali per formare le immagini pari a 720 o 1080, al contrario delle TV tradizionali (tecnologia PAL) che ne usano 576. Il risultato è appunto un’immagine più nitida e una visione più chiara anche dei dettagli. Il formato di visualizzazione previsto dall’HD è unico, ed è il cosiddetto widwscreen a 16:9.

Per poter vedere in HD non basta però solo una HD TV, ma occorre anche un’emittente che trasmetta i propri contenuti in alta definizione. Alcuni canali di SKY, da circa due anni, stanno portando nelle case degli italiani questa nuova esperienza visiva. Ma a questo punto occorre un altro strumento: un decoder di ultima generazione, come il decoder MySky HD.

La novità è che SKY lancia un nuovo prodotto, che dovrebbe essere disponibile da dicembre, per venire incontro alla rivoluzione del digitale terrestre. Si tratta di una semplice chiavetta USB, la digital key, che funge da sintonizzatore tv digitale terrestre. Tale chiavetta va usata in coppia con un decoder SKY HD. In questo modo sarà possibile vedere tutti i programmi in chiaro trasmessi via digitale terrestre senza installare un altro decoder, utilizzando un unico telecomando.

Per incontrare ulteriormente le esigenze dei propri abbonati pare che SKY, secondo una nota ufficiale, proporrà un’offerta per l’acquisto di un HD TV con un versamento iniziale di 50 euro e rate mensili da 6.

Sembra insomma che SKY si stia mettendo in pole position per accompagnare i propri abbonati verso la transizione digitale, cercando nel frattempo di aumentare il numero di clienti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *