Spettacolo “IL CINEMATOGRAFO” a Spinetoli (Ap).

Il “PROGETTO TEATRO-RAGAZZI” di SPINETOLI presenta lo spettacolo “IL CINEMATOGRAFO”. E’ il 1896. Al cinematografo viene presentato, dai fratelli Lumière, l’arrivo di un treno trainato da una locomotiva a vapore nella stazione ferroviaria della città costiera di La Ciotat. Il pubblico è in delirio. E’ solo la nascita di una magia che si chiamerà cinema. L’evento si terrà a Piazza Roma, Spinetoli (AP) sabato 26 Maggio 2012 alle ore 21. 

I fratelli Auguste Marie Louis Nicolas Lumière e Louis Jean Lumière sono stati due imprenditori francesi, inventori del proiettore cinematografico e tra i primi cineasti della storia.

L’arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat è uno dei più famosi cortometraggi. Il film è stato girato nel 1985 a La Ciociat, in Francia. Si tratta di un film di 35 mm, in bianco e nero, muto, della durata di 45 secondi circa.  Interessante è l’ inquadratura angolata e non frontale, che permette una grande profondità di campo e con una straordinaria messa a fuoco del treno in arrivo sia in lontananza sia in primo piano.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *