Sting al Teatro Antica di Taormina, Sicilia

A quanto si legge,  il famoso musicista britannico Sting  la prossima estate farà un breve tour con tre concerti in varie parti d’Italia. Uno nell’ambito di Umbria Jazz Festival, un’altro -a quanto noto- a metà luglio nella prestigiosa cornice del Teatro Antico di Taormina.

l'antico teatro di Taormina

In base alle notizie che girano il concerto di Sting a  Taormina sarebbe in occasione di un suo anniversario come solista e dovrebbe essere proposta parte importante del suo repertorio.

A chi non è molto informato segnaliamo che il citato teatro sta in una posizione magnifica e che fu costruito dai greci per essere successivamente restaurato dai romani. Gli antichi se ne intendevano e potevano facilmente scegliere i posti migliori. A quei tempi la prestigiosa località turistica della Sicilia si chiamava Tauromenium.  Tuttavia in epoca antica il citato teatro era- per capienza- secondo a quella di Siracusa.

In tutti i casi a chi non c’è mai stato ricordiamo che Taormina è proprio una bella città poco distante da un magnifico tratto di mare.

Se poi, dopo aver visto per l’occasione tale rilevante evidenza dell’antichità, vi viene voglia di fare una gita archeologica in Sicilia è proprio una grande brillante idea. Infatti di cose da vedere ce ne sono proprio tante e si tratterebbe di un giretto suggestivo che non dimenticherete facilmente.  Volendo limitare il tour ad una parte della Sicilia tappe importanti sono ovviamente Siracusa e Piazza Armerina (dove ci sono i magnifici mosaici della Villa del Casale). Certamente per visitare la parte occidentale dell’isola ci vuole molto più tempo e non parliamo poi dei giorni che ci vorrebbero per fare una capatina nei tanti ricchi musei della Sicilia (in uno di questi- fra l’altro- è da poco tornata la celebre Venere di Morgantina).

Comunque bella musica, storia, archeologia, mare ed ottima gastronomia sono proprio una bellissima combinazione. Nel frattempo i biglietti per il concerto di Sting  si possono prenotare on line….

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *