Studio americano: le religioni sulla via del tramonto

Secondo quanto sostiene uno studio americano le religioni stanno perdendo quel qualcosa che teneva insieme miliardi di persone, che sia lo spirito di appartenenza a un gruppo, sia la fede che sta andando persa.

L’indagine condotta da dei ricercatori americani sostiene che in 9 paesi democratici il culto di qualsiasi religione sta diventando un ricordo lontano.

Questo studio è stato svolto grazie alla raccolta dei censimenti di 9 paesi dell’ultimo secolo, nei quali si nota un continuo incremento dei cosiddetti “non religiosi” alla domanda: Quale religione professi?

La nazione che appare più distante da ogni forma religiosa pare sia la Repubblica Ceca con il suo 60% di popolazione disaffezionata a qualsiasi forma di fede. Va anche detto che tutti questi dati sono puramente statistici e non possiamo definire la religione estinta proprio perchè quest’ultima è intima e intrinseca in ognuno di noi.

Se questo trend di declino fosse in crescita in altri paesi si confermerebbe la crisi della religione che si manifesta da molto tempo, e che è da molto tempo un tema caldo di discussione.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *