Superbike: Max Biaggi primo Italiano Campione

Iniziava ad essere più dura del previsto per Biaggi, da tante gare ormai primo in classifica in modo rassicurante, ma con Haslam che non ha mollato fino alla fine, dimostrando di esser stato avversario “vero”.

Ma alla fine, proprio in terra italiana, è arrivato il tanto cercato e tanto meritato trionfo: Max Biaggi è campione Superbike! Il “Corsaro” vittorioso con la sua Aprilia; sembra di tornare indietro nel tempo quando questa accoppiata era la dominatrice nella classe 250 del Motomondiale.

Ma c’è stato da sudare; a Imola davanti ad un grande pubblico, Haslam aveva corso una grande Gara-1 tentando la vittoria e sciupando il secondo posto alla fine per un sorpasso azzardato nei confronti di Carlos Checa (vittorioso in entrambe le manche).
Biaggi, a causa di due errori, aveva chiuso solo Undicesimo.

Altra storia in Gara-2 dove il “Corsaro” parte molto bene e rimane incollato ad Haslam che però, a causa di un errore, perde alcune posizioni; Max è terzo ed il rivale sesto. Fin qui tutto bene. Ma l’epilogo avviene all’undicesimo giro: si rompe il motore della Suzuki di Haslam; finisce la sua gara ed il suo sogno iridato.

Biaggi, terzo in quel momento, gestisce la gara terminando in quinta posizione; il Titolo è suo! A 39 anni torna a vincere un Mondiale, il 5°, dopo i 4 vinti in 250. E’ il primo italiano a riuscire vincere il titolo in Superbike; la ciliegina su una torta già splendidamente guarnita di bellissimi successi.

Complimenti Max!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *