Il tatuaggio da sempre visto come un simbolo, qualcosa di nostro che durerà per sempre, per questo a volte implica una scelta accurata sul tipo e su dove posizionarlo, ma da oggi diventa oltre che possibile anche più facile liberarsene.
Sono sempre di più le persone che per motivi personali o lavorativi richiedono un intervento di questo tipo che oggi grazie alle più avanzate tecnologie è più rapido e sicuro. Il metodo utilizzato è il laser.
Ci sono diversi tipi di laser e non tutti sono efficaci. I laser per tatuaggi più efficaci sono quelli che hanno un’altissima potenza e che agiscono in pochi nano secondi in modo da non danneggiare i tessuti sottostanti. Certo non tutti i tipi di tatoo si possono eliminare o comunque rimuovere facilmente e completamente.
Quelli che vengono via più facilmente sono i pigmenti blu e nero, metre ci sono maggiori difficoltà per i quelli di colore rosso o giallo. Quelli poi di colore bronzo o color carne utilizzati per il trucco permanente di sopracciglia e labbra sono ancora più difficili perchè non è stata ancora identificata una lunghezza d’onda adeguata.
Si può quindi affermare che oggi è sicuro togliere i tatuaggi purchè questo venga eseguito presso dermatoloi o chirurghi plastici competenti e dotati delle adeguate attrezzature.