Telecamere ad infrarossi per combattere il crimine

telecamera-infrarossiCome sappiamo, per essere in grado di sconfiggere il crimine organizzato bisogna essere in grado di pensare nella stessa maniera e capirne le logiche che ne governano i comportamenti.

E quando si tratta di combatterlo sul territorio, bisogna essere in grado di usare anche gli stessi mezzi. Un esempio può venire dall’utilizzo di una videocamera ad infrarossi, utilizzata per leggere i messaggi scritti con inchiostro invisibile.

Uno dei sistemi usati dalla mafia per comunicare con i propri affiliati senza lasciare tracce è, storicamente, quello dei cosiddetti “pizzini”, ossia dei biglietti scritti e consegnati a mano, che non possono essere intercettati se non fermando la persona che li trasporta. Al giorno d’oggi, anche questo rudimentale metodo di comunicazione si è evoluto, usando la tecnologia digitale.

I biglietti infatti possono essere scritti con degli speciali inchiostri invisibili, capaci di resistere alla luce diretta del sole per una settimana senza deteriorarsi. L’inchiostro fluorescente è completamente invisibile all’occhio umano, e può essere visualizzato soltanto tramite l’utilizzo di una speciale videocamera ad infrarossi.

Infatti, tale inchiostro è visibiile soltanto all’interno di una gamma di frequenze al di sotto delle capacità umane, ma la speciale telecamera a raggi infrarossi può, grazie ad una modifica effettuata sul suo sistema, visualizzare tale gamma di frequenze e rendere leggibili le carte scritte con tale inchiostro.

Le telecamere ad infrarossi, a seconda della risoluzione video utilizzata, sono in grado di immagazzinare, sul proprio disco rigido interno, filmati video per una durata compresa tra 7 e 20 ore, nonché di scattare fermi immagine dei documenti scritti con l’inchiostro speciale.
I pennarelli ad inchiostro fluorescente sono forniti insieme alla telecamera ad infrarossi.

Pertanto, se il crimine organizzato utilizza questo sistema per trasmettere i propri ordini operativi, alle forze dell’ordine basterà dotarsi dello stesso mezzo, per poter essere in grado di leggere i messaggi intercettati.

Ovviamente, questo non è l’unico campo d’azione della tecnologia a raggi infrarossi, ma questo genere di apparecchiature, sempre in coppia con pennarelli ad inchiostro simpatico, può essere utilizzato anche per la trasmissione di documenti riservati, ad esempio di carattere diplomatico o militare, o per marcare banconote di provenienza illecita, per poter essere in grado di rintracciarne i movimenti in seguito.

Per i privati cittadini invece, questo sistema può essere utilissimo per condurre trattative di lavoro di carattere riservato, facendo in modo che le informazioni circolino all’interno di un numero il più ristretto possibile di persone.

Potete trovare maggiori informazioni sulle videocamere a raggi infrarossi, sui pennarelli ad inchiostro invisibile, ed anche su una serie di apparecchi per la vostra sicurezza e privacy, come ad esempio le microspie ambientali, sul sito di Endoacustica, uno dei maggiori esperti in questo campo, con la professionalità di svariati anni nel settore a vostra disposizione.

No Responses

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *