Tempesta solare in Cina

tempeste solariEbbene si, si parlava della fine del mondo nel 2012? E invece abbiamo avuto una tempesta solare che in questi giorni ha fatto sentire i propri effetti in Cina.

Cos’è una tempesta solare? Il Sole è costituito di diversi gusci concentrici quali il nucleo, la zona convettiva e la zona radiativa; nella parte più esterna c’è la corona solare che è la sede delle macchie solari.

Sulla superficie solare, precisamente sulla fotosfera,  ci sono delle macchie solari, che ci appaiono molto più fredde e scure, rispetto al resto della superficie, temperatura di circa 6000 Kelvin, che periodicamente aumentano in numero e che poi ciclicamente scompaiono.

Il ciclo di vita delle macchie solari è di 11 anni! Quali sono le conseguenze per il nostro pianeta?

Il flusso di particelle cariche elettricamente arriva nelle vicinanze del campo magnetico della Terra e con esso interagisce, provocando disturbi nelle telecomunicazioni, onde radio, Gps.

I primi effetti in questi giorni si sono sentiti in Cina, con disguidi alle trasmissioni radio, il massimo danno che potrebbe essere provocato è un black out di alcuni giorni..

Secondo gli esperti l’attività del Sole si sta intensificando, per arrivare alla sua massima attività nell’agosto del  2012, ecco spiegato l’arcano del motivo di aver sistemato proprio in questa data la fine del mondo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *