Toshiba CEVO 55ZL1: tutti i programmi in 3D

I televisori Toshiba con tecnologia CEVO rappresentano l’evoluzione della famiglia dei televisori 3D, grazie a un processore Cell  chiamato CEVO-engine, capace di regalare immagini di altissima qualita’ e di trasformare le normali trasmissioni tv in visioni tridimensionali con l’utilizzo degli appositi occhialini.

I televisori CEVO, utilizzano piu’ processori Cell integrati per elaborare in diversi modi il segnale video in modo da produrre immagini di alto dettaglio,contrasto e fluidita’.

Il TV 55ZL1 è il primo prodotto in Europa ad utilizzare la tecnologia ActiveVision M400HD per un’impareggiabile fluidità d’immagine.

M400HD è una tecnica “hybrid frame interpolation” che aggiunge 150 frames interpolati per secondo alle immagini in ingresso, combinandovi il backlight scanning per ottenere una sequenza di frame 400 Hz-like. Il risultato è un movimento d’immagine ancora più fluido sia in 2D che in 3D.

Una caratteristica fondamentale che viene gestita dal processore  e’ quella di illuminare in modo costante ogni porzione di schermo, e tramite un sistema  chiamato ”local dimming”,  si avra’ la suddivisione dello schermo in zone.

Ciascuna zona sarà illuminata in modo separato. In pratica sara’ necessario illuminare solo le zone dell’immagine che rappresentano un soggetto illuminato o una fonte di luce, abbassando o spegnendo la luminosita’ dietro alle zone in ombra,evitando che i neri risultino sbiaditi, un elemento critico nei televisori LCD e LED. Il Toshiba CEVO dispone di 512 zone illuminate da piu’ di 3000 brillantissimi LED.

La caratteristica fondamentale di questo nuovo prodotto e’ quella di vedere in 3D le normali trasmissioni, resa possibile dalla potenza del processore.  La tecnologia di conversione Toshiba analizza le componenti dell’immagine in 2D e la converte in 3D i maniera fluida e naturale.

Il CEVO-engine sfrutta un chip interamente dedicato alla conversione, in questo modo, praticamente tutti i film ed i contenuti generati dall’utente possono essere convertiti in 3D senza alcuno sforzo,e saranno visibili con gli appositi occhialini.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *