Tour de France, in Italia anche nel 2012

Il Tour de France è sempre più di casa in Italia. Nelle prossime due edizioni la più grande corsa di ciclismo del mondo potrebbe avere i suoi punti chiave proprio sul nostro territorio.

Se l’arrivo di tappa di Pinerolo del prossimo anno è già ufficiale, ora si fa sempre più forte la possibilità di una tappa in Liguria per l’edizione 2012 del Tour de France. L’annuncio è stato dato dall’assessore allo sport della Regione Liguria, Raffaele Cascino, a margine della presentazione delle tappe liguri del prossimo Giro d’Italia.

A breve l’incontro tra i rappresentanti delle amministrazioni locali e l’organizzazione della corsa francese, ed entro la fine dell’anno la decisione finale.

Quello che è già certo è invece il tappone di Pinerolo del Tour 2011. La carovana gialla arriverà in Piemonte mercoledì 20 luglio per l’arrivo di una tappa spettacolare. Il via sarà a Gap: i corridori dovranno scavalcare le salite del Monginevro, del Sestriere e di Pramartino.

Un percorso impegnativo, prima del traguardo di Pinerolo, ma ancora di più lo sarà quello della tappa successiva che ripartirà ancora dalla cittadina piemontese per concludersi in cima al Galibier, oltre 2600 metri di quota.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *