Tour Viaggio: il turismo per chi ama la scoperta e la cultura!

Il “tour viaggio” è la soluzione di vacanza ideale per chi ama trascorrere una vacanza all’insegna della scoperta e della conoscenza. Un viaggio in tour regala l’opportunità al turista di viaggiare nel vero senso del termine. Il turismo è “la pratica, l’azione svolta da coloro che viaggiano e visitano luoghi a scopo di svago, conoscenza e istruzione” secondo la definizione dell’Organizzazione Mondiale del Turismo (World Tourism Organization, un dipartimento delle Nazioni Unite).

Il viaggio organizzato

Il “tour-viaggio organizzato” è uno dei servizi di viaggio proposti dai tour operator. Si tratta di un pacchetto di viaggio che comprende: voli, trasferimenti, sistemazioni, visite ed escursioni, guida. Il tour- viaggio organizzato consente di visitare dei luoghi a volte non troppo distanti gli uni dagli altri, ma che presentano delle differenze più o meno marcate che consentono al viaggiatore di conoscere un paese o una cultura a 360 gradi, a partire dagli aspetti culturali.

Facendo un esempio pratico, in Europa vi sono molti tour operator che propongono un tour- viaggio organizzato in Irlanda. Alcuni di questi tour partono da Dublino e costeggiando la costa irlandese da nord a sud tornano nella città di partenza. In questo modo il turista avrà modo di ammirare vegetazioni e centri abitati dalle caratteristiche differenti, scorgere abitudini locali diverse e addirittura notare variazioni climatiche da nord a sud. Così come nella nostra Capitale, si parte da uno dei numerosi alberghi a Roma per visitare e conoscere approfonditamente il glorioso passato della città, partendo dal centro e arrivando fino a paesi limitrofi che hanno fatto la storia per poi tornare in hotel.

Il tour-viaggio è consigliato a coloro che hanno un forte desiderio di conoscere anche in vacanza e che non ricercano un tipo di viaggio rilassante. Il tour infatti spesso prevede delle “alzatacce” mattutine, trasferimenti frequenti (quasi giornalieri) e parte del tempo trascorso in pullman. E’ solitamente questo il mezzo di trasporto utilizzato per il viaggio in tour poiché permette un contatto più ravvicinato con i luoghi che si visitano. Si opta al contrario per l’aereo qualora il tour-viaggio organizzato interessi ampie superfici geografiche come l’America. In tal caso i pacchetti comprendono dei trasferimenti aerei o in treno.

Il tour è un viaggio speciale, dal quale si torna arricchiti e con delle nuove conoscenze. Il tour è la soluzione per coloro che amano la scoperta e anche un po’ d’avventura, un pò come il vecchio grand tour insomma!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *