Traghetti per le isole: un viaggio che torna in auge

Negli ultimi anni, grazie all’offerta sempre più competitiva delle compagnie aeree, specialmente le low cost, molti vacanzieri hanno preferito viaggiare verso le isole in aereo, a sfavore del traffico navale e delle compagnie navali che offrono il servizio.

Quest’anno invece pare che molti, soprattutto famiglie, abbiano preferito viaggiare in nave, per una questione di comodità, come ad esempio avere un mezzo proprio di trasporto senza doverlo noleggiare e sostenerne i costi molto elevati specialmente nei mesi estivi.
Sono molti i collegamenti proposti dalle maggiori compagnie di navigazione che hanno come partenza i porti principali della penisola.
Inoltre nel periodo estivo le tratte che hanno come destinazione le isole, vengono intensificate offrendo la possibilità a più viaggiatori di raggiungere le mete vacanziere.

Ciononostante non è mai troppo presto per prenotare un traghetto, soprattutto in termini di prezzo, in quanto le compagnie navali che effettuano il servizio, offrono interessanti promozioni e sconti sulle prenotazioni che vengono fatte nei mesi precedenti.

Grimaldi Lines ad esempio proponeva uno sconto del 20% su tutte le prenotazioni avvenute entro il mese di maggio; anche Moby lines permetteva con l’offerta “Buono Viaggio” di ottenere uno sconto sull’acquisto di ogni biglietto pari al 20%.

Fino a luglio anche la Tirrenia proponeva prezzi competitivi e promozioni allettanti anche per chi viaggiava con il proprio nucleo familiare ma successivamente, con l’acquisto della compagnia da parte di Moby, il prezzo dei biglietti ha subìto un aumento vertiginoso, rendendo la compagnia la più costosa fra tutte.

Tra i porti presi d’assalto, quello con più destinazioni è quello di Civitavecchia, situato nel litorale laziale. Il porto conta nel primo semestre del 2015 un traffico passeggeri pari a 439.000 passeggeri e nel 2014, grazie a un traffico crocieristico elevato, stava addirittura per soffiare la leadership al porto di Barcellona.

A seguito due link utili:

Traghetti Civitavecchia

Porti Lazio

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *