Trovare lavoro: come utilizzare al meglio il web e i social

Siete alla ricerca di un lavoro? Di sicuro questo per voi non è un momento particolarmente rilassante, cercare lavoro è infatti molto più stancante e stressante che lavorare per molte ore al giorno. Sì, perché ci sono mille annunci da visionare, curriculum da stampare o da inviare via mail, lettere di presentazione da scrivere. Per non parlare poi dell’attesa delle risposte, risposte che spesso non arrivano affatto e che altrettanto spesso purtroppo sono dei rifiuti. Per fortuna però che le nuove tecnologie vengono in aiuto di coloro che sono alla ricerca di un lavoro, grazie ai siti internet di annunci lavoro e ai social network infatti le possibilità di trovare un posto adeguato alle proprie competenze aumentano notevolmente.

Lavoro

I social network possono essere utilizzati in vario modo da coloro che sono alla ricerca di un lavoro. Potete infatti scrivere un post in cui spiegate a tutti i vostri contatti che appunto desiderate lavorare e in cui inserite anche le vostre competenze. Il social network funzionerà in questo modo come un vero e proprio passaparola. Potete anche iscrivervi alle pagine dedicate proprio al mondo del lavoro, pagine che pubblicano ogni giorno nuove offerte. Potete infine anche vedere le pagine o le bacheche delle aziende che vi interessano, chiedere l’amicizia e mettervi in contatto diretto con loro, parlando con qualcuno che fa parte dell’azienda e mostrando tutta la vostra bravura e la vostra passione per quel mondo potreste riuscire ad ottenere un colloquio.

I siti internet di annunci sono oggi molto utilizzati dalle aziende che qui infatti hanno la possibilità di pubblicare le loro ricerche di personale senza spendere neanche un centesimo. Fate una ricerca allora nella vostra città o nella vostra regione oppure in base alla tipologia di lavoro che cercate. Sono presenti su questi siti internet anche numerose offerte di telelavoro, di lavori quindi che possono essere fatti direttamente da casa. Rispondere a quanti più annunci possibile è la giusta strategia, inserendo sempre il vostro curriculum vitae. Vedrete che nel giro di qualche settimana riuscirete a trovare una carriera adatta a voi.

Tra i siti internet di annunci oggi più utilizzati dalle aziende dobbiamo sicuramente ricordare Bakeca.it. Qui trovate davvero centinaia e centinaia di nuovi annunci ogni giorno. Potete rispondere direttamente attraverso il sito internet richiedendo semplicemente delle informazioni oppure inviando la vostra candidatura.

Oltre ai siti internet di annunci generalisti dobbiamo ricordare che sono presenti anche dei siti internet dedicati solo ed esclusivamente agli annunci di lavoro. Sono davvero ben realizzati e ricchi di offerte. Potete inserire il vostro curriculum gratuitamente ed essere sempre aggiornati con le newsletter, ma, attenzione, spesso questi siti permettono di rispondere agli annunci solo previo pagamento. Non vi consigliamo di utilizzarli, non è assolutamente giusto spendere infatti per cercare lavoro!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *