Tutte le isole greche regione per regione

In Grecia ci sono circa 1400 isole delle quali solo 169 sono quelle abitate. In Grecia si può organizzare un lungo tour andando alla scoperta delle isole, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Potendo unire oltre che al mare ed al sole anche l’arte, la storia, la cultura, la cucina e la musica greca.

Le più famose isole greche sono:

Mykonos, Naxos, Paros, Santorini, Skiathos, Skopelos, Corfù, Lefkada, Zakynthos, Egina, Syros,Tinos, Rodos, Castellorizzo.

Le isole sono suddivise in gruppi e regioni e questi sono: le Isole Cicladi, le Isole del Dodecanneso, le Isole del Mar Egeo Orientale, le Isole Sporadi, le Isole Ioniche, le Isole Sporadi e quelle del Saronico, molto vicine ad Atene. Infine l’Isola di Creta, grande quasi la nostra Sicilia.

Le Isole Cicladi, sono situate nella parte centrale e meridionale del mar Egeo, sono quelle più visitate e le più famose di tutte le destinazioni greche. Dando al turista la possibilità di fare esperienze sia pazze, tranquille, sia interessanti, storiche, belle ed anche esotiche.

Le Isole del Dodecaneso o le docici isole, sono le più vicine all’Asia Minore che al territorio nazionale Greco, il Dodecaneso è sempre pieno di sole ed offre ai turisti la fortuna di viaggiare in un grande patrimonio storico-culturale.

Le Isole del mar Egeo orientale: sono montuose e molto verdi, hanno lunghe spiagge e sono ideali per le passeggiate. Questo gruppo di isole è il meno frequentato dei mari greci ma non per questo il meno interessante.

Le Isole Sporadi mantengono le loro caratteristiche originali e le loro tradizioni locali. Hanno bellissimi paesaggi, le valli molto fertili e splendide spiagge ed alberghi rinomati.

Le Isole Ioniche sonovicine alla costa occidentale lungo il tratto di mare del’Epiro e il Peloponneso, hanno infinite spiagge sabbiose, belle montagne con unici dirupi bianchi e ricca vegetazione, un mare pulito di colore blu e le bellissime baie con le grotte più belle del Mar Mediterraneo.

Le Isole del golfo Saronico sono le quelle più vicine ad Atene. Sono abbastanza diverse dalla terraferma e vanno benissimo per una vacanza di pochi giorni.

L’Isola di Creta è senza alcun dubbio la più grande e la più bella delle isole della Grecia. Ha tanto da offrire come la storia, i suoi villaggi, le sue spiagge sabbiose e l’unico bosco con palme dell’Europa.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *