Un dolce alla frutta: fette di mele fritte

Un  dolce alla frutta veramente squisito!…Si tratta di mele fritte cosparse di zucchero a velo. Ecco la procedura.

Prendi un paio di mele e, con il levatorsolo, privale del torsolo interno. Affettale alte mezzo centimetro o poco più. A parte in una capiente ciotola versa un po’ di zucchero e un bicchierino di un liquore a tuo piacere.

Metti le mele per qualche minuto a macerare. Nel frattempo prepara una pastetta con farina, tuorlo d’uovo e un po’ di vino bianco secco. A parte, monta l’albume e aggiungilo poi agli altri ingredienti.

Mescola ben bene il tutto, evitando la formazione di grumi. Appena la pastetta sarà bella liscia e completamente omogenea, immergi in essa, una alla volta, le fette delle mele. Fa in modo che ciascuna si ricopra  completamente di pastetta.

Intanto fai scaldare sul fuoco una padella, non troppo grande, con dell’olio e, appena questo è bello caldo, versa al suo interno due o tre fette di mele per volta. Falle friggere, rigirandole da ambo i lati.

Man mano che le prelevi dall’olio, lasciale asciugare su  un foglio di carta assorbente. Una volta che l’intera fritta sarà completata, disponi le  fette di mele in un bel vassoio in ceramica e cospargile tutte di zucchero a velo o, se preferisci, di uno strato di miele.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *