Un festival per film coi…Baffi!

uomo coi baffiE’ l’ennesima trovata americane che rimbalza fino noi. A marzo, nel Main, si svolgerà la prima edizione del Festival dei baffi.

Organizzato da la casa di produzione Umbrella Media, al festival possono partecipare pellicole della durata massima di otto minuti che trattino il tema o abbiano come protagonisti personaggi, manco a dirlo, uomini con i baffi.

L’idea del festival nasce dalla parata, che da qualche anno a questa parte si svolge nel Main. Alla parata sfilano uomini con ogni tipo di baffi, la parata è divisa per categoria, c’è persino quella chiamata Magnum PI, per accedervi bisogna a vere i baffi della foggia del celebre protagonista della fortunata serie televisiva degli anni 80.

E se in America ne hanno fatto un festival cinematografico, anche in Italia non mancano gli eventi legati al mondo degli uomini con i baffi. In provincia di Taranto, a Montemesola, tutti gli anni, in agosto, si svolge il Festival dei baffi. La curiosa Kermesse prende avvio molti anni fa quando un uomo noto in città, tornò dalle vacanze con i baffi.

Criticato dagli amici decise che, a dover dire se i baffi gli donavano o no, dovevano essere le donne del paese. Da qui, ogni anno, sfilano orgogliosi uomini con i peli del viso curati e imbelletati per vincere il titolo di categoria.

Per ora, in Italia, a contorno del festival dei baffi, ci sono varie manifestazioni eno-gastronomiche, ma c’è da sperare si trasformi presto in un festival con maggiore spessore culturale.

Tutti gli incassi devoluti del Festival cinematografico dei baffi americano, saranno devoluti alla ricerca sul cancro e ad associazioni che si occupano di arte. C’è da prendere anche questo ad esempio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *