Un fratellino in arrivo? Ecco gli errori da evitare

arrivo-fratellino-secondogenitoQuando arriva un fratellino, il primogenito attraversa un momento particolarmente delicato.

Ecco alcuni suggerimenti pr evitare errori abbastanza comuni:

1) Dedicare tutta l’attenzione al neonato quando arrivano ospiti. Fare in modo che i complimenti siano equamente distribuiti.

2) Coccolare il figlio minore quando il primo è in preda ad una evidente crisi di gelosia. Meglio concentrarsi sul più grande riempiendolo di baci e carezze.

3) Se continuamente si raccomanda al più grande di stare attento, di non far male al fratellino, egli potrà sentirsi escluso nel rapporto col fratello. meglio infondergli fiducia in se stesso mostrandogli come si dev comportare per evitare gesti troppo violenti o maldestri.

4) Uscire solo con il piccolino e affidare il più grande alla baby sitter. Meglio, se possibile, lasciare a casa tutti e due o nessuno.

5) Trovare sempre qualche minuto al giorno da passare solo col più grande che così si sentirà circondato d’attenzione come prima della nascita del fratellino.

6) Non pretendere dal più grande che si responsabilizzi più del dovuto. Ricordarsi che è pur sempre ‘piccolo’ anche lui anche se ora ci appare improvvisamente molto più grande paragonandolo al neonato.

Da ultimo ricordarsi che l’entrata in casa di un fratellino è un vero e proprio trauma subito dal maggiore. Come se una moglie vedesse il marito portare in casa una nuova compagna…!

Fonte immagine: www.lavitaprenatale.org

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *