Un nuovo contrordine: cioccolato fa rima con depressione

In un mondo dove siamo abituati ad assistere ogni giorno all’uscita di nuove ricerche che smentiscono quelle precedenti, su una cosa credevamo di essere tutti certi: il cioccolato fa bene e aiuta a tenere alto il proprio morale.

Nulla di più falso! In questi giorni infatti sono usciti i dati di uno studio condotto da ricercatori americani pubblicato nell’ “Archives of Internal Medicines” dove emerge chiaramente, su uno studio dioltre 900 individui di sesso differente, che i volontari considerati depressi mangiavano un maggior quantitativo di cioccolato.

Non più cura quindi, ma causa. Secondo l’autrice dello studio, Beatrice Golomb, docente di medicina all’University of California alla San Diego School of Medicine, il cioccolato può, come è stato più volte dmostrato, avere effetti benefici nel breve periodo sull’umore di una persona, ma consumandolo con assiduità può avere un effetto negativo sulla salute e sull’umore stesso. Il dibattito comunque è tutt’altro che chiuso vista la frequente uscita di sempre nuove ricerche riguardante questo tema.

L’invito è quindi, come sempre, di non abusare di questa sostanza e di mangiare sempre prodotti di buona qualità e non, ad esempio, barrette ricche di grassi saturi e ingredienti poco sani.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *