Una incredibile interfaccia per PC

La pubblicità del sito dice : dite addio al vostro mouse , joystick  e tastiera è arrivato Camspace . Ma che cosa è questo oggetto misterioso ?

Camspace è un software che si scarica gratuitamente dal sito www. camspace.com è che è arrivato oggi alla sua ottava release .

Il suo funzionamento è basato sull’utilizzo della oramai immancabile  webcam e ne amplia notevolmente le possibilità .  Il cuore del programma è costituito da algoritmi di riconoscimento delle immagini che sono oramai di uso comune in molti altri gadget elettronici . Si pensi alle macchine fotografiche digitali che individuano automaticamente la faccia o alla funzione tracking presente oggi  in molte webcam  per la sicurezza e non .

L’ideatore di Camspace ha pensato bene di sostituire i tradizionali sistemi di puntamento quali mouse e joystick con qualsiasi oggetto di uso comune purchè colorato . Basta impugnare un volante di cartone e potete  dirigere la vostra automobile virtuale  oppure usare il vostro dito come mouse semplicemente muovendolo di fronte alla webcam .

Fantascienza ? No è reale ed è gratis ! Come al solito le cose buone della vita sono gratis !

Si inizia con scaricare il software dal sito www.camspace.com  . Il programma benchè apparentemente light in realtà assorbe una notevole quantità di memorie e  tempo CPU pertanto se avete un PC non ben dotato è meglio rinunciare . Le elaborazioni sulle immagini  in tempo reale sono di quanto più micidaiale per un processore .

Il programma esegue un test sulla vostra webcam e sulle condizioni  di illuminazione  che devono essere buone altrimenti  Camspace ve lo dice .

A questo punto sciegliete il gioco che intendete provare tra quelli proposti dal sito . Inizialmente vi conviene un gioco semplice , giusto per capire come funziona la nuova interfaccia .

Vi viene chiesto di mostrare l’oggetto che intendete usare come puntatore . Usate un oggetto con un colore netto e differente dallo sfondo . Collocate l’oggetto di fronte alla webcam in corrispondenza del mirino che appare sullo schermo e fate click . Se l’oggetto è correttamente acquisito i suoi pixel si illumineranno  . Muovete l’oggetto e vedrete che il programma lo ha agganciato , se uscite dal campo visivo della webcam un segnale sonoro vi avviserà .

A questo punto siete pronti per il gioco . Ci vorrà un pò di pratica per imparare ma vi posso assicurare che il risultato è entusiasmante . Io sono addirittura riuscito a giocare a ping pong usando la mia testa come puntatore !

Buon divertimento!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *