Vegeteriani: solo una moda?

Ultimamente capita sempre più spesso di sentire persone che si sono passate dalla parte dei vegetariani/vegani.

Si annoverano anche moltissime Star dello spettacolo nel mondo vegano e vegetariano. Ma cosa spinge una persona a lasciare carne o qualunque prodotto da essa derivato? Le persone danno diverse motivazioni:…c’è chi vuole evitare mattanze dolorose, chi si considera un figlio dei fiori ecc…

Di sicuro, le verdure non fanno male, ma bisogna comunque stare attenti a combinarle bene, a tenere una dieta comunque ricca di verdure diverse e “colorate“.

I medici e dietologi lanciano l’allarme e dichiarano che le verdure fanno bene, ma anche superare le dosi consigliate ( 3 porzioni di verdura e 2 di frutta al giorno) può causare problemi alimentari e insorgenze di allergie. Inoltre, spiegano alcuni medici di Londra che in natura esistono alimenti che forniscono gli stessi benefici, come proteine e ferro, ma  non sono esattamente uguali. Certo a lungo andare il corpo si abitua a tali tipi di alimenti e carboidrati, nonchè proteine, ma quello fornisce la carne e/o il pesce non sono esattamente riproducibili con verdure e prodotti vegani.

 

Quindi Si’ alle verdure, ma anche Si’ alla carne. La migliore combinazione è un po’ di tutto, nelle giuste quantità. Come è comune pensare, la migliore dieta è quella mediterranea, ricca anche di pesce e proteine animali. Non dimentichiamolo!

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *